La visita di chirurgia pediatrica presso il Centro Medico Santa Panagia è affidata al Prof. Vincenzo Bagnara, Primario di Chirurgia ed Urologia Pediatrica del Policlinico “G.B. Morgagni” di Catania.
L’attività clinica e chirurgica di diagnosi e cura, rivolta a neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, è molto ampia e comprende, fra le altre:
– PATOLOGIA ADDOMINALE (Appendicite, Diverticolo di Meckel, Polipi del retto, Stenosi ipertrofica del piloro, e altre)
– PATOLOGIA URO-GENITALE (Criptorchidismo, Fimosi, Ipospadia, Megauretere, Reflusso vescico-ureterale (RVU), Sindrome del giunto pielo-ureterale SGPU – Idronefrosi, Varicocele)
– ERNIE CONGENITE (Ernia ombelicale, Idrocele ed ernia inguinale congenita)
– PATOLOGIA TESTA E COLLO (Cisti Dermoidi, Cisti mediana del collo)
– ONCOLOGIA (Nefroblastoma (tumore di Wilms), Teratoma, Tumori ovarici, Tumori testicolari)
Il Prof. Bagnara pratica anche la chirurgia mininvasiva laparoscopica. La laparoscopia in età pediatrica è utilizzata sia a fini diagnostici (testicolo non palpabile, dolori addominali ricorrenti, patologia annessiale, ecc.), sia per il trattamento di patologie quali il testicolo non palpabile, l’appendicite, il varicocele, le cisti ovariche, la calcolosi della colecisti, le splenomegalie, le formazioni cistiche degli organi parenchimatosi addominali, il reflusso gastro esofageo (RGE) le biopsie, etc.
Il Prof. Vincenzo Bagnara è medico chirurgo, specialista in Chirurgia Pediatrica nonché specialista in Chirurgia Generale. Ha inoltre conseguito in Francia il diploma di specializzazione universitaria in Chirurgia laparoscopica. Prima di assumere la Direzione dell’Unità funzionale di Chirurgia ed Urologia Pediatrica del Policlinico “G.B. Morgagni” di Catania, ha svolto attività chirurgica in Francia, presso il Policlinico Saint Joseph di Marsiglia, e in Italia presso la Cattedra di Clinica Chirurgica Pediatrica dell’Università di Catania.
Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.