LUN - DOM9 - 20CHIAMA ORA+39 0931096824

dott. Luciano Rughini – dott Gaspare Cordovana –

Ambulatorio Ginocchio – Ortopedia



dott. Luciano Rughini – dott. Camrelo Giurato

Ambulatorio Ginocchio – Ortopedia


La vastità delle problematiche ortopediche da trattare e il numero elevato di pazienti affluiti qui al Centro Medico Santa Panagia, ha stimolato l’avvio di appositi Ambulatori ortopedici dedicati alle diverse aree dell’Ortopedia moderna.

AMBULATORIO GINOCCHIO.

L’Ambulatorio Ginocchio accoglie i pazienti che presentano patologie articolari del ginocchio, siano esse di natura degenerativa oppure di origine traumatica.
La visita ortopedica presso l’Ambulatorio Ginocchio serve a inquadrare la problematica, se del caso anche attraverso la prescrizione di indagini diagnostico-strumentali.
La diagnosi potrà volgere spesso verso una terapia conservativa, di tipo farmacologico eventualmente associata a trattamenti e infiltrazioni, oppure – seppur meno frequentemente – la diagnosi potrebbe volgere verso l’indicazione all’intervento chirurgico.

La tematica più frequente è l’artrosi al ginocchio (detta “gonartrosi“), ma anche le lesioni che interessano la funzionalità del ginocchio, come le lesioni meniscali, quelle dei legamenti crociati, quelle dell’apparato capsulo-legamentoso e dei legamenti in genere, nonché le patologie degenerative.

Le principali patologie trattate presso l’Ambulatorio Ginocchio sono:

– artrosi al ginocchio (“gonartrosi”)
Si tratta di una patologia cronica che si caratterizza per la presenza di degenerazione della cartilagine dell’articolazione del ginocchio, con conseguente dolore, rigidità e impedimento nei movimenti.
Il sintomo prevalente è il dolore meccanico, ovvero quello che si manifesta quando il ginocchio è in movimento. Anche il gonfiore è un sintomo frequente, talvolta associato a versamento articolare (eccesso di liquido sinoviale). Una certa quota di pazienti avverte anche senso di calore nell’area interessata nonché rumori, quali scricchiolii e scrosci dell’articolazione, associati ai movimenti del ginocchio.
L’approccio alla patologia può essere conservativo oppure chirurgico (protesi), soprattutto in relazione alla tempestività nella diagnosi.

– lesione del menisco
Molto frequente, la lesione del menisco si caratterizza per il dolore acuto, impotenza funzionale e talora gonfiore dell’articolazione.
La diagnosi avviene attraverso la visita specialistica e la risonanza magnetica.
Riposo e terapia farmacologica, infiltrazioni e fisioterapia, sono i trattamenti di prima linea, specie nei pazienti meno giovani affetti da patologia degenerativa. In alternativa, il trattamento sarà chirurgico.

– lesione dei legamenti
Si presenta con dolore, gonfiore, accumulo di liquido sinoviale e versamento articolare, associati a difficoltà di movimento e sensazione di instabilità.
La diagnosi si avvale della visita specialistica durante la quale l’ortopedico si avvale di test e manovre, mentre la tac o la risonanza saranno utili in caso di sospetta rottura del legamento.
L’approccio è di tipo conservativo, soprattutto per il caso del legamento crociato posteriore che non sia completamente rotto. In alcuni casi si procede alla ricostruzione del legamento danneggiato.

– condropatie
Consiste nell’usura della cartilagine e si presenta con dolore, gonfiore e limitazione nei movimenti.
Riposo e terapia antinfiammatoria possono limitare la sintomatologia.
Le condropatie di quarto grado dovranno invece essere trattate chirurgicamente.

– deviazioni assiali (ginocchio valgo, ginocchio varo)
Il ginocchio valgo è una deformità delle gambe in conseguenza della quale le ginocchia puntano verso l’interno (ginocchia a X). Può anche essere monolaterale.
Viceversa, nel caso del ginocchio varo, le ginocchia puntano verso l’esterno.
Il trattamento è molto soggettivo, da valutare in sede di visita specialistica ortopedica.

Visita anche la pagina della Ortopedia generale di questo Centro Medico, al seguente link.




Seguici sui nostri social networks:


Seguici sui nostri social networks:


0931 096824


Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.

Privacy Policy

Termini e Condizioni


Centro Medico Santa Panagia Srl unipersonale P.Iva 02068080890 Aut.San. n.423 del 13.4.2022

CHIAMA ORA