Il check-up posturale è indicato in presenza di MAL DI SCHIENA, nonché in presenza di cefalea, torcicollo e dolori alla spalla e braccio, bruxismo, tendiniti, traumi, o comunque dolore generalizzato (dorsalgia).
L’analisi posturale è altresì indicata tutte le volte in cui il paziente che accusa dolore, ha già una diagnosi e ha anche tentato un approccio terapeutico di vario tipo, ma il dolore è ricorrente e tale da inficiare la sua qualità della vita.
A maggior ragione, il check-up posturale è consigliato quando il paziente ha già fatto tutti gli esami diagnostici con esito negativo, quindi non è chiara l’origine del suo dolore.
Nell’ambito dell’esame posturale, il paziente viene esaminato sul piano frontale, trasversale e sagittale, per rilevarne l’assetto posturale, quello mandibolare, il tono muscolare, nonché la base di appoggio dei piedi sia in movimento sia statica (con esatta rilevazione dei punti di pressione del piede).
Oltre a confermare le cause del dolore eventualmente già note al paziente, l’analisi posturale potrà rilevare con precisione la sussistenza di altre problematiche concomitanti oppure conseguenti, come le strategie di compenso o gli schemi di adattamento al dolore oppure i dismorfismi del rachide (esempio la scoliosi).
All’esito si potrà spesso trattare il paziente in modo mirato e rispondente alle sue reali esigenze: osteopatia, oppure fisioterapia, oppure ginnastica posturale, ozonoterapia, agopuntura, più o meno associate a eventuali terapie farmacologiche, in quanto il Centro medico ha al suo interno tutte le figure professionali necessarie alla risoluzione del problema, tra cui l’Osteopata, il Fisioterapista, l’Ortopedico, il Neurochirurgo, il Reumatologo, il Neurologo, l’Angiologo, il Chirurgo Vascolare, l’Agopuntore.
L’esame posturale dura pochi minuti, non è invasivo, è privo di radiazioni, non comporta alcun tipo di dolore, non ha controindicazioni né alcun rischio, va bene per adulti e bambini e anche per le donne in gravidanza.
Il paziente, in piedi e all’aperto (idoneo anche per i claustrofobici), viene semplicemente “fotografato” dal macchinario, il quale non emana radiazioni.
L’esito è immediato, viene contestualmente spiegato e consegnato al paziente.
L’analisi posturale in 3D ha un costo di 55 euro.
Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.