L’esame ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori serve al medico per osservare la funzionalità e lo stato di salute dei vasi sanguigni delle gambe, mediante l’analisi del flusso sanguigno, del decorso dei vasi, della parete vascolare e del suo diametro
L’esame consente di analizzare le arterie principali del braccio e dell’avambraccio, le loro alterazioni e il flusso ematico al loro interno. In particolare vengono esaminate l’arteria radiale, arteria ulnare, arteria omerale o brachiale, arteria ascellare e arteria succlavia.
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) consente al medico di verificare le condizioni dei vasi che portano il sangue alla testa, e in particolare le arterie carotidi, con l’obiettivo di formulare la diagnosi di eventuali patologie cerebrovascolari. Il medico potrà visionare il diametro e lo spessore delle pareti delle arterie carotidi nonché di intercettare la presenza di eventuali lesioni o placche aterosclerotiche.
L’ecocolordoppler dei grossi vasi addominali consente al medico di valutare l’aorta nel tratto addominale e le sue principali arterie e di rilevare la presenza di eventuali aneurismi o di svolgerne il monitoraggio, nonché di visualizzare occlusioni o placche.
Mediante l’Ecocolordoppler delle arterie renali il medico può esaminare la circolazione arteriosa diretta ai reni e intercettare eventuali stenosi o dilatazioni
L’esame ecocolordoppler transcranico consente al medico di valutare il flusso circolatorio nonché la morfologia arteriosa del cervello, e di studiare nel dettaglio la circolazione ematica cerebrale.
Se eseguito con microbolle o bubble test (cioè l’iniezione di soluzione fisiologica mista a microbolle d’aria) consente di individuare la presenza del forame ovale pervio (anomalia congenita del cuore)
L’esame ecocolordoppler della mammella integra il quadro diagnostico già acquisito con l’ecografia, in presenza di noduli, cisti, infiammazioni o tumori. Offre la valutazione della presenza di vasi sanguigni nell’area sospetta da esaminare e indicazioni verso la sua natura benigna o maligna.
Non è un esame doloroso né pericoloso, si svolge come una semplice ecografia.
L’esame Ecocolordoppler scrotale consente al medico di esaminare i vasi sanguigni dei testicoli e quindi di rilevare problemi venosi, in primo luogo il varicocele, visibile con questo esame anche allo stadio iniziale
L’esame consente al medico di controllare le condizioni delle arterie del pene al fine di accertare la loro integrità e la capacità di portare sangue ai corpi cavernosi in quantità e con la pressione sufficienti alla funzionalità dell’organo.
Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.