LUN - DOM9 - 20CHIAMA ORA+39 0931096824

dott. Paolo Poidomani

Analisi Posturale in 3D e Osteopatia

Analisi posturale e trattamenti osteopatici per la gestione del dolore acuto e cronico attraverso una scienza terapeutica naturale.
PRENOTA ONLINE


Analisi Posturale in 3D


Il nostro focus principale è sicuramente il MAL DI SCHIENA che rappresenta circa i due terzi dei nostri pazienti. Molto frequenti anche i casi di richieste di aiuto per cefalea, torcicollo e dolori alla spalla e braccio, bruxismo, tendiniti, traumi.

Per mal di schiena più diffuso intendiamo sciatalgia (infiammazione del nervo sciatico con dolore alla gamba), lombalgia (zona lombare), o comunque dolore generalizzato (dorsalgia)

Il paziente “tipo” spesso ha già una diagnosi da parte di uno specialista e ha anche tentato un approccio terapeutico di vario tipo, ma il mal di schiena è ricorrente e tale da inficiare la sua qualità della vita.
In molti casi, inoltre, il paziente ha già fatto tutti gli esami diagnostici con esito negativo, quindi non è chiara l’origine del suo mal di schiena

In tutti questi casi è indicata l’analisi posturale, che nel nostro Centro è un’analisi computerizzata in 3d.

Il paziente viene esaminato sul piano frontale, trasversale e sagittale, per rilevarne l’assetto posturale, quello mandibolare, il tono muscolare, nonché la base di appoggio dei piedi sia in movimento sia statica (con esatta rilevazione dei punti di pressione del piede).

Oltre a confermare le cause del mal di schiena eventualmente già note al paziente, l’analisi posturale potrà rilevare con precisione la sussistenza di altre problematiche concomitanti oppure conseguenti, come le strategie di compenso o gli schemi di adattamento al dolore oppure i dismorfismi del rachide (esempio la scoliosi).

All’esito si potrà finalmente trattare il paziente in modo mirato e rispondente alle sue reali esigenze: osteopatia, oppure fisioterapia, oppure ginnastica posturale, ozonoterapia, agopuntura, più o meno associate a eventuali terapie farmacologiche, in quanto il Centro medico ha al suo interno tutte le figure professionali necessarie alla risoluzione del problema, tra cui l’Osteopata, il Fisioterapista, l’Ortopedico, il Neurochirurgo, il Reumatologo, il Neurologo, l’Angiologo, il Chirurgo Vascolare, l’Agopuntore.

L’esame posturale dura pochi minuti, non è invasivo, è privo di radiazioni, non comporta alcun tipo di dolore, non ha controindicazioni né alcun rischio, va bene per adulti e bambini e anche per le donne in gravidanza.
Il paziente, in piedi e all’aperto (idoneo anche per i claustrofobici), viene semplicemente “fotografato” dal macchinario, il quale non emana radiazioni.
L’esito è immediato, viene contestualmente spiegato e consegnato al paziente.

L’analisi posturale in 3D ha un costo di 55 euro.


PRENOTA ONLINE

Trattamenti
Osteopatia

Un trattamento di Osteopatia ha un costo di 45 euro.
I trattamenti di Osteopatia affrontano le seguenti problematiche:
PRENOTA ONLINE

  • Mal di testa (emicrania/cefalea muscolotensiva/cefalea cervicogenica)
  • Vertigine cervicogenica e disturbi dell’equilibrio
  • Bruxismo e disordini temporomandibolari
  • Dismenorrea
  • Endometriosi
  • Reflusso gastro-esofageo/ Ernia iatale
  • Sindrome del colon irritabile
  • Problematiche muscoloscheletriche (cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia, gonalgia, sciatalgie, dolore al gomito, alla mano, al piede, colpo di frusta, contratture, dolori articolari, squilibri posturali)
  • Discopatie
  • Canalicolopatie (per esempio, tunnel carpale)
  • Edemi/linfedemi
  • Artrosi
  • Sinusite (trattamento di supporto)
  • Asma/Broncopneumopatia cronica ostruttiva (in supporto alla terapia tradizionale)
  • Acufeni (supporto alla terapia tradizionale)
  • Fibromialgia (supporto alla terapia tradizionale)
  • Infertilità (supporto alla terapia tradizionale)
  • Stipsi (trattamento di supporto con dietista/nutrizionista)
  • Ansia e stress (trattamento di supporto a quello psicologico)
Mal di testa (emicrania/cefalea muscolotensiva/cefalea cervicogenica)

Vengono impiegate apposite tecniche sulla muscolatura cervicale atte a ridurre le tensioni muscolari, nonché manipolazioni vertebrali dirette o indirette per migliorare la meccanica della colonna vertebrale e tecniche craniosacrali tese a migliorare il drenaggio e quindi a conferire benessere al paziente.

Vertigine cervicogenica e disturbi dell’equilibrio

Il trattamento osteopatico è direzionato verso la correzione della disfunzione osteopatica. Possono essere applicate tecniche dirette come indirette per ridurre la restrizione e migliorare le informazioni propriocettive provenienti dalla colonna cervicale.

Bruxismo e disordini temporomandibolari

Per alleviare il dolore dell’articolazione temporomandibolare vengono utilizzate le tecniche sui tessuti molli per allentare e rilasciare i muscoli contratti che si collegano alla mascella causando tensione e dolore. Vengono trattate eventuali restrizioni di movimento della mascella e questo aiuta a ripristinare il movimento corretto e la biomeccanica articolare. Viene inoltre corretta la postura errata del collo e della parte superiore della schiena, che causa rigidità e restringimento delle
articolazioni circostanti che influiscono indirettamente sulla mandibola.

Dismenorrea

L’osteopatia può essere un valido alleato nel ridurre il dolore mestruale e nel miglioramento dei fattori associati. Il trattamento manipolativo osteopatico può migliorare la congestione pelvica, garantendo una corretta biomeccanica del bacino e della colonna lombare, così alleviando le tensioni muscolari dell’addome e del pavimento pelvico e consentendo alla donna di vivere con maggiore serenità la propria quotidianità.

Endometriosi

Il trattamento manipolativo osteopatico va a sciogliere le tensioni muscolari, contrastare la restrizione dei tessuti connettivi dell’utero, del movimento pelvico e lombare. Inoltre, agisce a livello neurologico, aumenta la mobilità vertebrale e viscerale e lo scorrimento della linfa e del sangue che affluisce agli organi.
In definitiva, ciò che si ottiene è la riduzione del dolore, permettendo così alla donna di vivere più serenamente la propria quotidianità.

Reflusso gastro-esofageo/ Ernia iatale

Il trattamento manipolativo osteopatico può migliorare la pressione toracica, quella addominale, le restrizioni di mobilità della regione diaframmatica, la postura del torace e l’equilibrio neurovegetativo, utili per garantire la corretta funzionalità gastroesofagea.

Sindrome del colon irritabile

L’intestino irritabile viene trattato dall’osteopata soprattutto tramite manipolazioni viscerali, con l’obiettivo di diminuire gli spasmi dolorosi, ripristinare la corretta motilità intestinale, ripristinare il drenaggio linfatico e venoso e riequilibrare il sistema nervoso autonomo.

Problematiche muscoloscheletriche (cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia, gonalgia, sciatalgie, dolore al gomito, alla mano, al piede, colpo di frusta, contratture, dolori articolari, squilibri posturali)

Tramite tecniche manipolative miotensive vengono allentate le tensioni muscolari e con l’impiego di tecniche strutturali vengono trattate le articolazioni, per migliorare la biomeccanica articolare e migliorare le manifestazioni dolorose.

Discopatie

L’intervento dell’osteopata permette di ripristinare l’equilibrio strutturale della colonna vertebrale, distribuendo correttamente il peso generato dalla forza di gravità, allentando i carichi su specifiche zone. Inoltre, vengono allentate le tensioni muscolari per favorire il drenaggio del microcircolo e diminuire il dolore del paziente

Canalicolopatie (per esempio, tunnel carpale)

Il trattamento osteopatico ha il fine di migliorare il passaggio del nervo all’interno del canale anatomico in cui passa. Questo viene ottenuto lavorando le strutture molli e articolari che sono disposte attorno al passaggio nervoso e migliorare quindi il suo stato compressivo.

Edemi/linfedemi

La situazione di stress cronico produce una serie di cataboliti che si accumulano nel nostro organismo. L’osteopata può, attraverso alcune tecniche manuali, andare a stimolare il sistema linfatico in modo che esso elimini queste scorie rapidamente.

Artrosi

L’osteopata è in grado di effettuare delle tecniche di mobilizzazione attiva delle articolazioni colpite, così da supportare la vascolarizzazione e il drenaggio articolare. Il trattamento osteopatico può avere un ottimo effetto sulla riduzione del dolore, favorendo la ripresa delle attività quotidiane e sportive.

Sinusite (trattamento di supporto)

Il trattamento osteopatico craniosacrale si concentra sulla congestione venosa e linfatica della testa e su altri aspetti, tra cui la tensione del nervo trigemino, il disimpegno delle suture craniche e le restrizioni della gabbia toracica. La presa in carico avviene in supporto al trattamento dello specialista Otorinolaringoiatra.

Asma/Broncopneumopatia cronica ostruttiva (in supporto alla terapia tradizionale)

Tramite tecniche manipolative è possibile coadiuvare tutti gli aspetti del meccanismo della respirazione, normalizzando le strutture interessate quali le coste, la colonna vertebrale, il diaframma, gli altri muscoli respiratori accessori, i nervi che controllano la cassa toracica e l’approvvigionamento di sangue e altri fluidi nei bronchi e nei polmoni.

Acufeni (supporto alla terapia tradizionale)

La genesi dell’acufene è molto complessa e multifattoriale, pertanto l’osteopatia risulta essere un aiuto alle terapie tradizionali. Il trattamento osteopatico dell’acufene comprende manovre sia a livello della muscolatura cervicale sia a livello cranico (suture, detenzione membranosa e drenaggio dei seni venosi)

Fibromialgia (supporto alla terapia tradizionale)

Il trattamento manipolativo osteopatico, in combinazione alle altre terapie complementari, può aiutare il paziente nella gestione dei disturbi che limitano la sua qualità della vita. La manipolazione dell’osteopata si concentrerà in questo caso sulle tecniche mio-fasciali e avrà lo scopo di: diminuire la pressione sui muscoli e sulla fascia e di rilasciare le tensioni che sono causa di dolori e di difficoltà di movimento.

Infertilità (supporto alla terapia tradizionale)

Le cause che determinano l’infertilità di coppia sono molteplici, tra queste sicuramente ci sono alcune cause fisiche, per le quali l’osteopatia può coadiuvare altre terapie in corso per l’infertilità di coppia.
Nei casi di problematiche alle tube di falloppio che impediscono l’innesto dell’ovulo, il trattamento osteopatico, avvalendosi di tecniche manipolative, può lavorare eventuali esiti cicatriziali dell’utero o di altri organi circostanti oppure le aderenze chirurgiche che, ispessendo i tessuti vicino alle tube, potrebbero rendere più difficoltoso il concepimento.
Nel caso di eventuali blocchi del bacino, della colonna vertebrale o del coccige che possono influenzare il mancato concepimento sarà importante lavorare con tecniche manuali per aiutare a migliorare la mobilità degli organi, sciogliere eventuali tensioni muscolari e liberare il movimento della colonna vertebrale o del bacino, che permetteranno una maggiore vascolarizzazione.

Stipsi (trattamento di supporto con dietista/nutrizionista)

L’osteopata è in grado di eseguire delle tecniche di mobilizzazione proprio sui visceri addominali con lo scopo di ridurre le tensioni addominali e favorire i processi digestivi e dunque il transito del cibo nelle varie porzioni dell’intestino.

Ansia e stress (trattamento di supporto a quello psicologico)

L’osteopatia entra in gioco proprio nel regolare l’attivazione del sistema nervoso ortosimpatico e quindi aiuta ad evitare tutta la cascata di produzione ormonale che sostiene l’infiammazione.


PRENOTA ONLINE

Conoscere
L’Osteopatia

Le tre domande frequenti:

  • In cosa consiste una visita con l’Osteopata?
  • Quanto tempo dura una visita Osteopatica?
  • Cosa aspettarsi dalla visita Osteopatica?
In cosa consiste una visita con l’Osteopata?

La prima visita osteopatica è un consulto a 360 gradi, dove lo specialista ascolta e indaga tutti gli aspetti della sfera del paziente che possano influire sul dolore, se presente, sulla postura, in un’ottica preventiva, oppure sulla qualità e sicurezza delle performance sportive.
Le modalità con le quali si arriva ai risultati sperati sono sempre diverse e personalizzate per ogni paziente, scegliendo le tecniche e metodiche più sicure, veloci ed efficaci, caso per caso.
Quella osteopatica è una visita indicata ai pazienti di tutte le età con disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale (il legame tra cranio, colonna e osso sacro) e viscerale (mobilità degli organi viscerali).

Quanto tempo dura una visita Osteopatica?

La prima visita dura mediamente 45/60 minuti, il tempo necessario per permettere all’osteopata di:

– Conoscere l’anamnesi del paziente, con i dettagli della sua sintomatologia e tutti quegli aspetti che possono influire sul dolore o sulla postura: la storia clinica, eventuali traumi o interventi pregressi, condizione di organi e apparati, oltre alle componenti affettive ed emotive della sfera psicologica del paziente;

– Fare un esame obiettivo, dove viene valutato l’atteggiamento globale del corpo nello spazio e dei distretti inerenti, tramite test specifici;

– Valutare lo stato di salute delle articolazioni, dei tessuti e dei legamenti del paziente;

– Stabilire una diagnosi osteopatica;

– Decidere il trattamento per risolvere il problema prospettato e riscontrato.

I pazienti vengono generalmente invitati a portare in visita tutti gli esami e i reperti medici in loro possesso, inoltre si raccomanda l’utilizzo di indumenti adeguati, in quanto durante la visita ai pazienti verrà richiesto di restare in intimo.

Le successive visite avranno una durata di 30/45 minuti, perché non andranno ripetute tutte le tappe della prima visita.

Cosa aspettarsi dalla visita Osteopatica?

La maggior parte dei pazienti afferma di sentirsi meglio già dopo il primo trattamento osteopatico, ma non è sempre così e non bisogna preoccuparsi. Per alcuni, infatti, specialmente nei dolori più cronici, sono necessarie più sedute al fine di migliorare o risolvere completamente il problema, con un piano terapeutico più strutturato. Anche in questa terapia, come in molte altre, si può avere qualche effetto collaterale che nella quasi totalità dei casi consiste in un lieve peggioramento dei sintomi per 1-2 giorni, in quanto nonostante sembri una terapia passiva, in realtà richiede molto al corpo del paziente, in termini di adattamento.




Seguici sui nostri social networks:


Seguici sui nostri social networks:


0931 096824


Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.

Privacy Policy

Termini e Condizioni


Centro Medico Santa Panagia Srl P.Iva 02068080890 Aut.San. n.423 del 13.4.2022

CHIAMA ORA