La visita nutrizionistca ha lo scopo di pervenire alla elaborazione del miglior profilo nutrizionale finalizzato al miglioramento del benessere della persona e del suo stato di salute, anche attraverso un’attività di orientamento nutrizionale e di miglioramento delle abitudini alimentari e quindi dello stile di vita.
L’obiettivo principale è quello di offrire al paziente un percorso che lo conduca verso la sua salute alimentare.
Parte attiva di questo processo di cambiamento è il
La visita nutrizionistica è inoltre indicata per gli sportivi e per tutti coloro i quali abbiamo l’esigenza di seguire regimi alimentari particolari.
In generale, la visita nutrizionistica si compone di tre fasi: anamnesi, antropometria ed elaborazione del piano alimentare personalizzato.
L’anamnesi consiste nella raccolta e nella elaborazione dei dati che riguardano le abitudini e la stroria clinica del paziente.
L’antropometria è un esame che consiste nella misurazione del tessuto adiposo. Si esegue grazie ad un ecografo chiamato appunto adipometro.
È quindi utile in alcuni campi quali:
L’adipometro è capace di creare una “fotografia” profonda fino a circa 10cm degli strati cutanei, sottocutanei e muscolari in un determinato punto del corpo. Grazie all’adipometria, si riesce ad identificare qualità e spessore dei tessuti, per esempio è possibile riconoscere e quantificare:
I rapporti muscolo/scheletrici e gli accumuli di grasso localizzato, sono indice di benessere o malessere dell’organismo. Lo stretto legame fra patologie e ormoni infatti, crea squilibri che hanno conseguenze facilmente individuabili in depositi di grasso specifici o errate proporzioni fra dimensioni del muscolo e dell’osso.
Per uno sportivo è fondamentale tener traccia dei propri risultati. Allenamento e alimentazione sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi (agonistici o personali) prefissati. Il costante sottoporsi a un esame adipometrico, è un grande aiuto su più fronti fronti:
Uno sportivo costantemente sottoposto ad adipometria potrà valutare la reale efficacia dei singoli gruppi di esercizi e gli effetti che essi generano nel tempo sui gruppi muscolari. Sarà inoltre possibile verificare uno stato di overtraining in cui i tessuti muscolari fermano la loro crescita o addirittura iniziano a danneggiarsi.
Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.